Chi sono
Sono la dottoressa Eleonora D’Alessio, psicologa laureata in Psicologia clinica presso l’Università di Bologna e specializzanda in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
Sono iscritta all’albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n° 9821) e all’albo dell’Ordine degli Psicologi Stranieri della Repubblica di San Marino (n° S029).
Durante i miei studi, ho arricchito il mio percorso formativo trascorrendo periodi di formazione presso la Ghent University (Belgio) e la University of Missouri (Stati Uniti).
Perché ho scelto di diventare psicologa?
Da sempre sono stata affascinata dalla mente umana e dalle caratteristiche che distinguono ogni persona, da sempre le vedo come un viaggio che non può mai annoiare!
Ho scelto di voler imparare a comprendere le dinamiche mentali e studiare come aiutare le persone ad affrontare le situazioni più difficili, riscoprendo risorse che quasi sempre già possiedono, ma che il dolore spesso offusca.
Decido a quel punto di intraprendere il mio percorso di studi in Psicologia, materia a cui tutt’ora continuo a dedicarmi con entusiasmo e dedizione, riuscendo così ad unire passione e lavoro. Un film ispiratore verso il mio percorso: Requiem for a Dream di D. Aronofsky, lì si può cogliere tutta l’impetuosità e il fascino della mente umana!
Modello di riferimento
Ho scelto di seguire l’approccio cognitivo-comportamentale (CBT) perché è orientato al qui e ora e si basa su solide evidenze scientifiche.
Questo metodo punta a risolvere le difficoltà attuali, concentrandosi sul presente e utilizzando tecniche pratiche per migliorare la qualità della vita. Con la CBT, lavoriamo insieme su strumenti concreti che ti danno riscontri reali e percepibili fin dalle prime sedute.
L’obiettivo principale è aiutarti a riconoscere e comprendere la connessione tra emozioni, pensieri e comportamenti, meccanismi spesso automatici che, se ignorati, possono portare a stati di sofferenza e disagio.
Oltre alla CBT, mi avvalgo di tecniche aggiuntive qualora necessarie, come la Mindfulness, la Schema Therapy, Acceptance and Commitment Therapy (ACT), la Terapia dialettico-comportamentale (DBT), le tecniche di rilassamento o il training di assertività.
Come lavoro
Svolgo la mia professione a Santarcangelo di Romagna (Rimini) e online offrendo supporto psicologico per l’individuo (adulti e giovani adulti) e per la coppia. E se hai difficoltà a raggiungere il mio studio, nessun problema: possiamo organizzare colloqui a domicilio, comodamente a casa tua.
Oltre all’attività di libera professione, ho prestato servizio in qualità di psicoterapeuta presso il Servizio per le Dipendenze Patologiche (SERT) di Cesena, specializzandomi nell’ambito della tossicodipendenza e del gioco d’azzardo patologico.
Ho conseguito la certificazione in CBT-E (terapia cognitivo-comportamentale validata dalla struttura Villa Garda), perfezionandomi nel trattamento dei disturbi alimentari.
🛠️ Percorsi terapeutici su misura
Ecco come posso aiutarti:
- Consulenza psicologica: insieme individuiamo cosa ti sta causando sofferenza, aumentando la consapevolezza e la motivazione per affrontare le difficoltà con un approccio concreto di problem-solving.
- Supporto psicologico: ti affianco con ascolto attivo e sostegno per aiutarti a gestire i sintomi del tuo malessere psicologico, trovando insieme strategie per stare meglio.
- Riabilitazione psicologica: recuperiamo e valorizziamo le risorse che già possiedi, ma che magari sono state “oscurate” da problemi di natura psichica.
- Psicodiagnosi e valutazione psicologica: utilizzo test specifici per identificare eventuali disturbi psicologici e valutare le tue abilità cognitive.
Contattami per fissare un primo colloquio, senza alcun impegno.
Insieme troveremo la strada più adatta alle tue esigenze